Back to All Events

"La diplomazia italiana, fra instabilità interna e turbolenze all'estero"

  • Beau-Rivage Palace Hotel 17-19 Place du Port Lausanne, VD, 1006 Switzerland (map)
 Dott. Carmelo Barbarello

Dott. Carmelo Barbarello

Conferenza del Dott. Carmelo Barbarello, Ambasciatore d'Italia in Nuova Zelanda dal 2014 al 2016, sul tema "La diplomazia italiana, fra instabilità interna e turbolenze all'estero"

La diplomazia rappresenta uno dei settori di punta della Pubblica Amministrazione italiana. I diplomatici, più di altre dirigenze statali, risentono dei frequenti cambi di Governo. Dovendo agire nell’interesse del paese, si trovano a dover fare i conti con nuove linee strategiche e priorità da illustrare di volta in volta agli interlocutori esteri, con strumenti spesso mutevoli ed obiettivi a volte diversi dai precedenti.

Allo stesso tempo, lo scenario internazionale si trasforma, ed anche radicalmente, con molta maggiore velocità che in passato. Ascesa e declino di importanti paesi, riallineamenti di alleanze, nuove opportunità e nuove minacce impongono un adattamento continuo di tutte le diplomazie che ambiscono, come quella italiana, ad un ruolo da protagonista.

Il nostro relatore si soffermerà su questi temi, forte di un’esperienza più che ventennale alla Farnesina e del lavoro svolto presso 5 sedi estere.

Il Dott. Barbarello è ora Capo Ufficio DGMO-V (Sahel ed Africa Centro-Occidentale) presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a Roma.