Back to All Events

"The Business of Artificial Intelligence" - Giacomo Miceli

  • Beau-Rivage Palace 21 Chemin de Beau-Rivage Lausanne, VD, 1006 Switzerland (map)
Giacomo Miceli

Giacomo Miceli

L'Intelligenza Artificiale è una tecnologia destinata a trasformare la società come non accadeva dai tempi della Rivoluzione Industriale. 

La crescente potenza di calcolo e disponibilità di moli di dati consentono alle macchine di risolvere problemi complessi e di emulare processi cognitivi simili a quelli umani. Ciò permette di migliorare la produzione e di abbassare i costi nei diversi settori dell'industria, della salute e dei servizi. Le macchine svolgeranno le funzioni più tediose liberando l'uomo per mansioni più creative.

Insieme esploreremo i meandri di questo misterioso e affascinante mondo cibernetico. Scopriremo quali sono le principali tecniche di apprendimento di una macchina, dal Machine Learning fino ai più astratti Deep Neural Network. Durante il seminario verranno presentate alcune applicazioni per la soluzione di complessi problemi del mondo reale.

Giacomo Miceli studia Fisica Teorica all'Università di Pisa. Conseguita la laurea si trasferisce in Svizzera per condurre un dottorato di ricerca sotto la guida del Prof. Michele Parrinello. Dopo un breve periodo di ricerca a Milano, torna in Svizzera nel ruolo di ricercatore presso l'Istituto di Fisica Teorica del Politecnico Federale di Losanna (EPFL).

Nella sua attività di ricerca usa tecniche avanzate di simulazione atomistica e di Reti Neurali per studiare le proprietà microscopiche dell'acqua, di semiconduttori e di materiali atti all'immagazzinamento dell'idrogeno. La comprensione di tali fenomeni chimico-fisici e' essenziale per  ulteriori sviluppi di energie rinnovabili e nuovi dispositivi opto-elettronici.

Earlier Event: September 28
OPEN BAR - Venerdì 28 Settembre
Later Event: October 26
OPEN BAR - Venerdì 26 Ottobre