Back to All Events

Saggezza Alimentare. Incontro con Paolo Toniolo e Valentina Dolci

  • Salle des Mariadoules 4 Route de la Petite Corniche (Aran) Bourg-en-Lavaux, VD, 1091 Switzerland (map)

Non è facile destreggiarsi nella miriade di prescrizioni dietetiche, spesso basate su premesse errate, di parte, o fuorvianti, che ci arrivano senza sosta da giornali, tv e internet. E’ davvero così difficile nutrire il nostro corpo in modo adeguato?  I media sono carichi di promesse di cibi, di regimi dietetici e di integratori miracolosi che dovrebbero garantirci la salute. E’ veramente così?  La realtà è che i princìpi di una sana alimentazione, seppur basati su nozioni biochimiche molto complesse, sono molto più semplici di quanto si pensi.  In questo incontro vorremmo aiutarvi a sfatare qualche mito e a porre le basi per riuscire a distinguere il cibo buono, che nutre ed è l’essenza della vita, da quello, purtroppo molto abbondante, che di buono non ha nulla.

Paolo Toniolo Laureato in Medicina (Milano, 1975) e specializzato in Igiene e Medicina Preventiva  (Milano 1981; Birmingham, USA, 1982) e già Ordinario di Medicina Sociale e Preventiva presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Losanna. Ha trascorso quasi trent’anni negli Stati Uniti (New York University School of Medicine) impegnato nella ricerca sul ruolo di ormoni, fattori nutrizionali e metabolici nella genesi dei tumori. Rientrato a Milano nel 2014, oltre al suo impegno nella pratica di medicina funzionale, si è dedicato a tradurre l’enorme massa di conoscenze scientifiche per aumentare la consapevolezza del pubblico sull’importanza del ruolo di una nutrizione e di uno stile di vita appropriati nella prevenzione delle patologie croniche del nostro tempo. 

Valentina Dolci è Health Coach certificata presso l’Institute for Integrative Nutrition di New York.  Attraverso le sue consulenze, sia private che aziendali, i suoi insegnamenti pratici che riguardano lo stile di vita, la scelta degli ingredienti e la cucina, Valentina esprime la sua passione nello stimolare consapevolezza riguardo le proprie scelte alimentari e nel guidare le persone in un percorso di conoscenza, creando i presupposti per godere di un corpo in equilibrio, vitale e di un sistema immunitario in buona salute.

La conferenza sarà seguita da un piccolo rinfresco preparato secondo i principi esposti

(ricette di Valentina Dolci eseguite in collaborazione con Patrizia Mandofia)

 

 

 

 

Earlier Event: April 28
GRANDE DEGUSTAZIONE D'APRILE - SVR VINS
Later Event: May 12
REGARDS de VOYAGES