Torna a tutti gli Eventi

Mostra di William Turner alla Fondazione Gianadda

Visita guidata in francese alla seconda mostra di William Turner realizzata dalla Fondazione Gianadda in collaborazione con la Tate Gallery di Londra.

 “Il sole è Dio... è un motivo di gioia, il più bello degli esseri”, così sembra che verso la fine della sua vita l’artista avesse dichiarato dopo averne dipinto la luce e aver attinto alla sua energia.  William Turner è riconosciuto come il più grande paesaggista del periodo romantico per la sua padronanza di luce, colore ed atmosfera. Nasce a Londra, ha 25 anni quando ad inizio ‘800 viene eletto come membro a pieno titolo nella Royal Academy of Arts e rimane l’artista più giovane ad avere raggiunto questo traguardo. Londra con il Tamigi sono i temi ricorrenti delle sue opere e assieme ai suoi innumerevoli viaggi in Gran Bretagna, Francia e Svizzera contribuiscono in gran parte alla sua ispirazione per i suoi dipinti di paesaggio. Gli schizzi en plein air costituiscono una fonte che alimenta le opere realizzate poi in studio e Turner trova rapidamente il successo, soprattutto grazie all'acquerello, la prima tecnica in cui si esprime e che gli permette di fermare in un istante la traccia di un raggio di sole o di un temporale. Oggi Turner non è solo considerato un pittore romantico che portava sullo stesso piano il genere storico, quello profano e la riscoperta della pittura di paesaggio, ma per l'interesse rivolto al colore piuttosto che al disegno, l’istantaneità e la prevalenza della soggettività dell'artista e delle sue emozioni un vero pre-impressionista, che muore nel 1851, dieci anni prima che esplodesse la vera e propria rivoluzione impressionista.


Al termine della visita, per chi lo desidera, abbiamo organizzato il pranzo, con menu a prezzo fisso Chf 43 a persona e bevande offerte dal GEI, presso il ristorante Trois Couronnes a Martigny.

Il numero di posti è limitato a 25 e due per socio o nucleo famigliare, salvo diversa disponibilità. Se siete più numerosi, fate una richiesta e ne terremo conto.

Costo del biglietto d’ingresso: adulti Chf 18.- senior (+ 60) Chf 16
La visita guidata è offerta dal G.E.I.