Fondazione de l'Hermitage
mag
16
6:45 PM18:45

Fondazione de l'Hermitage

Visita guidata alla Fondation de l’Hermitage
per la retrospettiva su Nicolas de Staël

“Non si dipinge mai ciò che si vede,
si dipinge, con mille vibrazioni, il colpo ricevuto”

La Fondation de l’Hermitage dedica una grande retrospettiva a Nicolas de Staël (1914-1955), figura chiave della scena artistica del dopoguerra. La mostra riunisce una selezione di oltre 100 dipinti, disegni e quaderni provenienti da numerose collezioni pubbliche e private, svizzere, europee e internazionali.

Nicolas de Staël è una pietra miliare della storia dell’arte e un riferimento imprescindibile nell’universo del dispositivo artistico, ben oltre gli ambiti della pittura e del disegno che sono stati il suo territorio di azione.

Visualizza Evento →
Abbazia di Saint-Maurice
mag
26
3:00 PM15:00

Abbazia di Saint-Maurice

Visita guidata all’Abbazia agostiniana di Saint-Maurice 
Vi proponiamo questa interessante gita “fuori-porta” per visitare la splendida e antichissima Abbazia di Saint Maurice d’Agaune, fondata da San Sigismondo, re dei Burgundi, nel 515 d.C. e di cui nel 2015 si sono festeggiati i 1500 anni!

Un’antica chiesa disegnata dalla Luna e protetta da una montagna sacra. L’Abbazia di Saint Maurice d’Agaune (CH) nel vicino Vallese svizzero, ad una manciata di km da Martigny: Saint Maurice d’Agaune, l’antica Agaunum, centro dei Galli Veragri. Un luogo assolutamente strategico, già noto ai Romani, che qui avevano creato uno snodo viario e militare lungo l’asse di collegamento tra Roma e le regioni germaniche.

Sigismondo, miracolosamente toccato dalla grazia divina, decise di venire a chiedere perdono dei suoi peccati sulle tombe dei martiri della mitica legione Tebea, soldati dell’esercito romano convertitisi al Cristianesimo, primo su tutti, San Maurizio che, coi suoi fedeli compagni, venne martirizzato proprio in questo luogo nel III sec. d.C.

La visita (gratuita per i soci e al costo di chf 15 per i non soci)
sarà preceduta alle 12:00, per chi lo desidera, da un pranzo presso

il ristorante Le Philosophe in Avenue d’Agaune 3
(3 minuti a piedi dall’Abbazia)
Menù fisso al costo di CHF 50 a socio e
CHF 55 per i non soci (bevande escluse)

Feuilleté forestière, entrecôte de boeuf sauce beurre d’amour et frites,
bouquetière de légumes, mousse au chocolat 
Da pagarsi all'iscrizione con QR code.

Visualizza Evento →
Andrea Bellini: Storie dell'Arte Contemporanea
mag
31
6:45 PM18:45

Andrea Bellini: Storie dell'Arte Contemporanea

Evento eccezionale in collaborazione con la Dante Alighieri di Losanna.

Andrea Bellini è laureato in filosofia e specializzato con un diploma post laurea in archeologia e storia dell'arte. È stato direttore del Centre d’Art Contemporain Genève dal 2012. Prima è stato co-direttore del Castello di Rivoli (2009-12), direttore della fiera di Artissima (2007-09), consulente curatoriale del MoMA PS1 (2006-08), caporedattore di Flash Art International (2003-07). Dal 2014 è direttore della Biennale de l’Image en Mouvement a Ginevra, evento che ha rilanciato, rendendolo una piattaforma di produzione e ricerca. A lui è stata inoltre affidata la curatela del Padiglione Svizzero della Biennale di Venezia 2024. 
Storie dell'Arte Contemporanea: è l'intreccio di vicende degli uomini e delle donne che quelle opere d'arte hanno commissionato, curato, analizzato, tramandato. Un libro unico, divertente, che scopre un panorama umano corrotto e infingardo, in cui però ancora vive, in qualche modo, la poesia.

La sincerità disarmante che traspare da questo libro lo rende un «j’accuse» che l’autore rivolge anche contro di sé. Bellini è consapevole di essere testimone ma anche complice. Sa che il mondo che descrive è a tutti gli effetti il suo e non si ribella. Non c’è giudizio moralistico anche di fronte al cinismo che impera. Non c’è satira anche se a volte si ride. «Se si vuol essere spietati nel guardare il mondo va bene, ma bisogna cominciare con sé stessi e con sé stessi essere implacabili», scrive nelle pagine conclusive. «Insomma, non fidatevi dei miei giudizi. Nemmeno io, vi assicuro, mi fido di me stesso...». Lui si limita ad annotare, trascrivere, registrare una trasformazione in atto come un antico cronista. E nel farlo ci regala un intenso e chirurgico racconto corale in cui è impossibile non riconoscersi e che vale la pena di tenere a mente, soprattutto per cercare di cambiare qualcosa.

L’evento, rivolto ai soci della Dante Alighieri e del G.E.I., sarà aperto però anche ai non soci interessati all’argomento o ad iscriversi alle due associazioni. Seguirà un piccolo rinfresco con un costo di partecipazione è di chf 20 per i soci e di chf 25 per i non soci.

Visualizza Evento →
Ruolo e applicazioni dell’AI in chirurgia
set
24
9:45 PM21:45

Ruolo e applicazioni dell’AI in chirurgia

“Ruolo e applicazioni dell’AI in chirurgia” Prof. Enrico Tessitore (Università di Ginevra)

Il Professore Enrico Tessitore è vice primario del reparto di Neurochirurgia e Direttore del Centro dei Tumori degli HUG, recentemente premiato dalla SAIG come eccellenza italiana a Ginevra e in Svizzera Romanda (settembre 2020).

Il Dott. Enrico Tessitore ha conseguito la laurea in medicina nel 1996 in Italia (Napoli). Si è specializzato in Neurochirurgia (equivalente FMH) nel 2001 presso la stessa Università. Successivamente, tra il 2001 e il 2003, ha completato la sua formazione presso il Dipartimento di Neurochirurgia dell'HUG, dove ha lavorato prima come medico internista e successivamente come primario clinico. Dopo essere tornato per un anno a Napoli, dove ha lavorato come medico senior nel reparto di Neurochirurgia di Pozzuoli, gli è stato chiesto di tornare a Ginevra per assumere e sviluppare il campo della chirurgia della colonna vertebrale. Al suo rientro, ha conseguito il titolo di medico assistente nel 2006 e, successivamente, medico assistente associato dopo aver conseguito il titolo accademico di docente privato nel 2012. Attualmente ricopre la carica di medico sostitutivo del primario. Dal punto di vista clinico è responsabile dell’attività di chirurgia della colonna vertebrale presso il reparto di Neurochirurgia. Ha eseguito più di 1.500 interventi, la maggior parte per patologie spinali (degenerative, traumatiche, infettive e tumorali). È stato invitato come relatore a diversi congressi internazionali sul tema della chirurgia della colonna vertebrale e tiene regolarmente corsi di formazione sulle tecniche di chirurgia spinale a chirurghi europei. Svolge ricerca clinica nei settori della chirurgia robotica, degli impianti interspinosi e della mielopatia cervicale. E' autore di 36 pubblicazioni scientifiche su riviste con indirizzo editoriale. 

Visualizza Evento →
Visita alla Fondation de l’Hermitage: L’impressionismo nelle collezioni svizzere
ott
6
11:00 AM11:00

Visita alla Fondation de l’Hermitage: L’impressionismo nelle collezioni svizzere

Nel 2024, la Fondation de l'Hermitage festeggia il suo 40° anniversario e presenterà una mostra eccezionale in collaborazione con il Museum Langmatt di Baden. Composta da tesori – principalmente impressionisti e post-impressionisti – raccolti principalmente tra il 1908 e il 1919 dalla coppia di collezionisti Sidney e Jenny Brown, questa sontuosa collezione, solitamente esposta a Villa Langmatt, farà tappa all'Hermitage per la sua prima presentazione.

Quarant'anni dopo la sua mostra inaugurale L'Impressionismo nelle collezioni francofone, la Fondazione avrà il privilegio di svelare una delle collezioni impressioniste più prestigiose della Svizzera tedesca, dove troveremo in particolare Boudin, Renoir, Cézanne e Gauguin. Questo evento-presentazione permetterà anche di celebrare un altro anniversario, i 150 anni dell'impressionismo, che si cristallizzò nel 1874 attorno alla prima mostra collettiva di un gruppo di giovani artisti indipendenti, seguaci di una “nuova pittura”.

 

Visita guidata alla Fondation de l’Hermitage per l’esposizione. L’impressionismo nelle collezioni svizzere

Visualizza Evento →
“Economia cognitiva”  Prof. Nicola Gennaioli dell'Università Bocconi
nov
6
9:45 PM21:45

“Economia cognitiva” Prof. Nicola Gennaioli dell'Università Bocconi

Novembre 2024 (data da definirsi)
La psicologia del comportamento economico

IL PROGETTO DI NICOLA GENNAIOLI SI BASA SU UN PRINCIPIO COGNITIVO FONDAMENTALE: LE NOSTRE OPINIONI SONO ECCESSIVAMENTE INFLUENZATE DA INFORMAZIONI ED ASPETTI ANOMALI.

Le scienze cognitive mostrano che le nostre opinioni e decisioni deviano spesso dal paradigma della razionalità. Tali anomalie vengono spiegate invocando diversi fattori psicologici. Questa “ricchezza di spiegazioni” può ridurre ordine e comprensione nell’analisi dei fenomeni sociali. Il progetto SalThApp, Psychology and Economic Behavior: Theory Tests and Applications (ospitato dall’Igier) di Nicola Gennaioli (Dipartimento di finanza) si propone di unificare la spiegazione di molte di queste anomalie a partire da un principio cognitivo fondamentale: le nostre opinioni sono eccessivamente influenzate da informazioni ed aspetti anomali.
 
“Vogliamo proporre modelli che contengono questo principio, per valutarli sia nella loro capacità di spiegare opinioni e decisioni individuali, sia nella loro capacità di aiutarci a comprendere fenomeni economici, finanziari, e politici”.

Per fare un esempio, associamo gli irlandesi ai capelli rossi, quando solo il 10% di quella popolazione ha questa caratteristica. Secondo l’ipotesi di Gennaioli, ciò avviene perché gli irlandesi hanno un’incidenza anomala del rutilismo, che interessa solo l’1% circa della popolazione mondiale. L’aspetto interessante è che questo principio non si applica solo alla formazione di stereotipi nel campo sociale. “Ci potrebbe essere un parallelismo con le nostre previsioni sul futuro dell’economia. Un’eccessiva enfasi su notizie positive e negative potrebbe infatti spiegare periodi di euforia e pessimismo”.
La difficoltà del progetto risiede nell’elaborazione di un modello applicabile in contesti molto diversi e nello sviluppo di test per verificarne l’affidabilità usando dati sperimentali, finanziari, politici.

Visualizza Evento →

Aperitivo al Moxy Bar al Flon
apr
25
6:30 PM18:30

Aperitivo al Moxy Bar al Flon

         Vi aspettiamo per l'aperitivo di fine mese
giovedì 25 aprile dalle 18:30

l tradizionale aperitivo di fine mese, per motivi organizzativi, sarà anticipato a giovedì 25 aprile. Sarà un occasione per festeggiare insieme la Festa Nazionale Italiana della Liberazione. La formula prevede come al solito un forfait di partecipazione per gli stuzzichini di chf 15 per i soci e di chf 20 per i non soci. I drink sono liberi e a carico di ciascuno.

Moxy Bar - Quartiere Flon (di fronte al cinema Pathè)
Rue de la Vigie 3 - 1003 Lausanne

Visualizza Evento →
Le tombe dei re nell’antico Egitto: l’esempio del sito di Tanis
apr
23
6:45 PM18:45

Le tombe dei re nell’antico Egitto: l’esempio del sito di Tanis

Giuseppina Lenzo, Prof. di Storia Antica, Università di Losanna, Istituto di Archeologia e Scienze dell'Antichità e Membro della Facoltà

La città di Tanis, nel Delta del Nilo, è stata la capitale dell’Egitto durante le 21° e 22° dinastia (circa 1069-700 a. C.). Il sito archeologico contiene ancora oggi diverse strutture della città antica, tra cui il tempio dedicato al dio Amone e la necropoli dei re. La necropoli regale di Tanis, scoperta dal Francese Pierre Montet nel 1939, è composta da sette tombe di cui tre erano state decorate. La tomba del re Psusennes I conteneva tra l’altro anche diversi oggetti preziosi, tra cui la sua maschera d’oro.
La conferenza si propone di presentare il sito archeologico di Tanis e la sua necropoli con un focus sulla tomba del faraone Osorkon II (regno circa 870-831 a. C.). Nello stesso periodo, il figlio di Osorkon II, il principe Sheshonq, è stato sepolto nella necropoli di Menfi. La sua tomba è stata trovata intatta dagli Egiziani nel 1942 con il suo corredo. Queste due scoperte, a Tanis e a Menfi, permettono così di studiare le tombe decorate appartenenti ai membri di una stessa famiglia. Queste tombe costituiscono anche degli esempi importanti per capire come la morte veniva preparata dagli antichi Egizi. La conferenza presenterà gli studi in corso, frutto di una collaborazione di egittologi di Parigi e Losanna.
Bio: Giuseppina Lenzo ha un dottorato in egittologia dell’Università di Ginevra e un’abilitazione a dirigere delle ricerche in scienze religiose dell’École Pratique des Hautes Études, Parigi. Ha studiato anche all’Università di Roma “La Sapienza” e all’Università di Mainz, in Germania. Lavora come maître d’enseignement et de recherche in storia e religione dell’antico Egitto all’Università di Losanna. Dirige diversi progetti di ricerca nel campo dei testi funerari sostenuti dall’Institut français d’archéologie orientale del Cairo e ha pubblicato diversi papiri conservati in vari musei come il British Museum e il Museo Egizio di Torino. Ha finito di recente la pubblicazione della tomba del principe Sheshonq di Menfi in collaborazione con colleghi francesi ed è attualmente membro della Mission française des fouilles de Tanis (MFFT), incaricata dello studio della decorazione della tomba del re Osorkon II.

Visualizza Evento →
Le mura di Bergamo, documentario di Stefano Savona
mar
21
7:30 PM19:30

Le mura di Bergamo, documentario di Stefano Savona

Una serata speciale, nelle rinnovate sale dello storico cinema Capitole di Losanna, alla presenza del regista Stefano Savona. I Soci regolarmente iscritti al G.E.I. avranno diritto al biglietto d’ingresso ad un prezzo speciale ridotto. Basta presentare un documento d’identità alla cassa per ottenere la riduzione.

Il documentario, che ha partecipato in concorso alla 73° Berlinale, racconta l'impatto della pandemia di COVID-19 a Bergamo, una delle prime città colpite in Europa. Il film sarà proiettato in lingua italiana e in anteprima internazionale nelle rinnovate sale dello storico cinema di Losanna alla presenza del regista, Stefano Savona.
Per ulteriori informazioni potete visitare la pagina dell’evento sul sito della Cinemateque: 
https://live.cinematheque.ch/?category=2062-avant-premire-le-mura-di-bergamo-de-stefano-savona

Visualizza Evento →
GEITalks al femminile
mar
8
6:45 PM18:45

GEITalks al femminile

Tornano i GEITalks dopo qualche anno di pausa: un occasione per i soci per incontrarsi e conoscersi un po’ meglio. Come nella prima edizione alcuni soci avranno la possibilità di presentarsi al resto del pubblico GEI e raccontare le loro esperienze professionali. Quest'anno saranno delle “socie” a farlo, in occasione della Festa della Donna, l’8 marzo: Claudia Berardi Director Environmental & Social Sustainability at Philip Morris International, Cristina Diamantini Ricercatrice Dipartimento fisica e geologia, titolare della cattedra di fisica teorica e Serena Giovannini Head of Finance Operation & Business Strategy| Medical Device, Automotive, ,Program Management, Risk management, OPEX.

VENERDÌ 8 MARZO 2024
GEITalks Hotel Le Rivage
Grand Rue 36 Lutry alle 18:45
Seguirà il solito aperitivo rinforzato,
con assaggio dei Malakoff del Le Rivage,
che hanno vinto il "Malakoff d'or" nel 2023!

Visualizza Evento →
Assemblea Generale dei Soci
feb
6
6:30 PM18:30

Assemblea Generale dei Soci

Come ormai tradizione, il Ristorante del porto di Pully ci accoglierà anche quest’anno per l’Assemblea Generale dei Soci. 

L’Assemblea sarà seguita dalla cena sociale, alle 20 circa, con un menu fisso, che sarà comunicato prossimamente, a chf 30 a persona. Per ragioni di organizzazione la quota di partecipazione dovrà essere pagata anticipatamente, al momento dell’iscrizione, con l’apposito QR code o con i dati bancari specificati.

Menu della cena: Saladine de rucola aux artichauts et tomates séchées de Sicile, Suprême de poularde au Limoncello et au thym, Risotto au pinot grigio et légumes du moment, Cassata glacée du chef aux fruits des bois.

Visualizza Evento →
L'aperitivo di fine mese
gen
26
6:30 PM18:30

L'aperitivo di fine mese

L'aperitivo di fine mese presso la
Galleria d'Arte Kuarahy
Avenue de Béthusy 36

Alessandro Brenci ci accoglierà nella sua Galleria che ospita in questo momento la straordinaria mostra "Orma" dell'artista italo-armena Tania de Paola. Attraverso il suo talento e impegno per l'ecologia, Tania dona nuova vita a 468 scarpe che hanno calcato le scene nel 2021 nello spettacolo "Où est Charlie?". Ogni scarpa è un'opera d'arte, dipinta e legata a una tela, che crea così una connessione unica tra il passato e il presente. Tacchi e tele: un incontro tra l'eleganza della femminilità e la sensibilità dei colori. "Orma" un viaggio le cui emozioni lasciano un'impronta.

L'esposizione sarà accompagnata da un aperitivo con stuzzichini vari al costo di chf 25 a testa. Per ragioni organizzative, il pagamento dovrà essere effettuato anticipatamente con il QR code che troverete al momento dell'iscrizione, o con i dati bancari specificati.

Visualizza Evento →
Germaine de Staël e l'invenzione dell'opinione pubblica
gen
18
6:45 PM18:45

Germaine de Staël e l'invenzione dell'opinione pubblica

Germaine de Staël (1766-1817) e l’invenzione dell’opinione pubblica

Che cos’è veramente l’opinione pubblica? Chi parla a suo nome, quali interessi esprime, come cambia, qual è il suo rapporto al potere?

Questi interrogativi sono al centro della riflessione di Germaine de Staël nel doppio ruolo con il quale è ricordata, quello di personalità politica liberale e di scrittrice di fama europea. Come molti intellettuali della sua generazione Staël ha ereditato dai pensatori illuministi l’idea che l’opinione pubblica, questo nuovo concetto che descrive nel Settecento la volontà e il sentimento popolare, rappresenti una forza progressista, capace di guidare i governi sul cammino delle riforme, una forza che occorre liberare dai vincoli della censura di ancien regime.
Tuttavia, le lotte politiche della rivoluzione del 1789 le hanno mostrato come la libertà di stampa potesse portare invece alla corruzione del discorso pubblico, generando non critiche costruttive, ma slogan, manipolazioni, calunnie e notizie false. Figlia di un ministro – Jacques Necker – e moglie di un diplomatico, attiva sulla scena politica, Staël è stata per tutta la sua vita, come dice lei stessa, una “celebrità”: condizione spesso poco desiderabile soprattutto per una donna, e che l’ha sovente esposta a caricature, satire oscene e accuse infondate. Come difendere in questo contesto la libertà di espressione?  Quali strumenti permettono di garantire le libertà democratiche senza ledere quella individuale? La sua esperienza tormentata, personale e politica, ha forse ancora qualcosa da insegnarci.

Professore Emerito dell’Unil Biancamaria Fontana
Dopo aver studiato filosofia all'Università degli Studi di Milano e aver conseguito un dottorato in storia all'Università di Cambridge (King's College), Biancamaria Fontana è stata nominata nel 1992 professore ordinario presso la Facoltà di Scienze Sociali e Politiche dell'Università di Losanna dove è stata titolare della cattedra di Storia delle idee politiche fino al 2018 anno della sua pensione. E’ stata in seguito nominata Professore Emerito dell’Unil. La sua carriera internazionale le consente di collegare in modo originale le diverse tradizioni del pensiero politico europeo. La sua ricerca e il suo insegnamento coprono un vasto numero di argomenti, tra cui la storia delle idee economiche, la storia premoderna e moderna delle idee politiche e costituzionali europee, la storia del liberalismo, della rappresentanza politica, della democrazia e dell'idea di tolleranza. Il suo interesse per l'economia politica, in particolare la scuola classica inglese, l'ha portata nel 2013 a occupare un posto importante all'interno del Centro Walras-Pareto. Biancamaria Fontana nel suo ruolo di direttrice e insegnante, ha affrontato tematiche complesse con una reale preoccupazione educativa. Troviamo questa generosità nella supervisione dei suoi dottorandi, ai quali si sforza di trasmettere una virtù che caratterizza la sua carriera: l'indipendenza intellettuale. Durante la sua presenza a Losanna ha pubblicato un gran numero di monografie che hanno ricevuto un'accoglienza internazionale particolarmente gratificante. Nel 1994 ha pubblicato The Invention of the Modern Republic (Cambridge) e nel 1996 A Politics of Laclos (Kimé). Questi lavori furono presto seguiti, nel 2000, dalla prima edizione inglese di Political Writings di Benjamin Constant (Cambridge). Nel 2008, ha pubblicato un lavoro molto originale sulla politica di Montaigne: Authority and Governance in the Essais (Princeton) e Gli usi della separazione dei poteri (M. Houdiard), che ha co-curato con Sandrine Baume. Infine, nel 2016 si è aggiunto a questo elenco il suo lavoro su Germaine de Staël: A Political Portrait (Princeton). Il suo vivo interesse per la letteratura europea e la sua notevole capacità di integrare concetti filosofici astratti nel loro contesto storico e letterario, aiutati da uno stile sempre elegante e da una penna spesso ironica, hanno reso Biancamaria Fontana una collaboratrice molto ricercata per diverse riviste letterarie internazionali, permettendogli così di creare un pubblico ben oltre i confini del mondo accademico.

Visualizza Evento →
Morte di Leonard Gianadda
dic
3
12:00 AM00:00

Morte di Leonard Gianadda

Con profondo dispiacere il Consiglio del GEI, a nome dell’Associazione tutta, si unisce al cordoglio della famiglia e della Fondazione per la perdita di Leonard Gianadda.

Di origine italiana, uomo di cultura, mecenate e amante dell’arte e della musica, Leonard si è contraddistinto anche per la sua grande generosità, cordialità e una fiera appartenenza alla comunità italiana della Svizzera Romanda.
Tra i soci fondatori del GEI, e attualmente ancora Presidente Onorario, ha contribuito per 25 anni all’esistenza e al prestigio della nostra associazione.
Con lui se ne va una figura insostituibile del mondo della cultura e del tessuto sociale svizzero ed italiano.

Visualizza Evento →
SAVE THE DATE! GALA DI NATALE
dic
2
a 3 dic

SAVE THE DATE! GALA DI NATALE

Anche quest’anno torna il nostro imperdibile appuntamento!
Il 2 Dicembre unisciti a noi per festeggiare
i 25 anni del Gruppo Esponenti Italiani
con il sempre magnifico Gala di Natale al Beau-Rivage Palace

Il programma della serata prevede come ogni anno un aperitivo di benvenuto e le foto di ogni partecipante, nella stupenda cornice natalizia del Beau Rivage; il discorso del Presidente precederà la cena di Gala che gusteremo con un intermezzo musicale: quest’anno eccezionalmente ospiteremo Giulia Saguatti che ha partecipato alla prima edizione di The Voice of Italy nel 2013, nella squadra di Riccardo Cocciante. Prima del dessert saranno estratti i premi della Tombola, cortesemente offerti dai nostri sponsor. Il tutto si concluderà con musica dal vivo per scatenarsi nelle danze!

Vi aspettiamo numerosi con le vostre famiglie, amici, o soli, per festeggiare insieme l’arrivo del Natale. Il costo per partecipante è di: chf 140/socio e di chf 180/ospite

Le iscrizioni sono aperte fino al 16 novembre,
ma non tardate per garantirvi un posto!

Visualizza Evento →
Guido Tonelli: Tempo. Il sogno di uccidere Chronos
nov
17
6:30 PM18:30

Guido Tonelli: Tempo. Il sogno di uccidere Chronos

“Tempo. Il sogno di uccidere Chronos”

Conferenza del prof. Guido Tonelli. Alla scoperta dei concetti sviluppati attorno al tempo dalla fisica contemporanea. “Un viaggio attraverso la fisica, il mito, l’arte e la filosofia che sbriciola ogni certezza.” Il tempo non è un concetto astratto. È una sostanza materiale che occupa l’universo intero e vibra, oscilla e si deforma. È nato in modo furibondo e poi ha avuto una strana evoluzione. Oggi sappiamo che il tempo delle grandi distanze cosmiche e quello che agisce negli angoli più nascosti della materia, ha caratteristiche completamente diverse rispetto al tempo che scandisce le nostre esistenze quotidiane. Chrónos rimane un mistero affascinante per tutti. Lo era per i primi uomini e continua a esserlo per noi, ancora oggi. Da Newton a Planck e Einstein è stato protagonista di metamorfosi vertiginose, talvolta un po’ inquietanti. Come fa la gravità a rallentarlo? E in che modo i buchi neri riescono a fermarlo? Per avventurarci in questa straordinaria vicenda dobbiamo abbandonare i pregiudizi che ci guidano e potremo scoprire così la meraviglia dei concetti sviluppati attorno al tempo dalla fisica contemporanea.

“Un viaggio attraverso la fisica, il mito, l’arte e la filosofia che sbriciola ogni certezza.”

Guido Tonelli, fisico del CERN, professore emerito dell’Università di Pisa e ricercatore associato dell’INFN, è uno dei protagonisti della scoperta del bosone di Higgs, risultato che ha portato all’assegnazione del premio Nobel per la fisica 2013 a François Englert e Peter Higgs. 

Visualizza Evento →
RIMANDATA! Visita guidata* in francese alla Basilica di Notre Dame du Valentin
ott
21
10:45 AM10:45

RIMANDATA! Visita guidata* in francese alla Basilica di Notre Dame du Valentin

PER RAGIONI INDIPENDENTI DALLA NOSTRA VOLONTA’ L’EVENTO E’ RIMANDATO A DATA DA DEFINIRSI. GRAZIE PER LA COMPRENSIONE.

Quando Gino Severini viene chiamato in Svizzera nel 1924 ha già fama internazionale, viene da Parigi, dove è entrato in contatto con le più importanti avanguardie artistiche del Novecento. In Italia era stato cofondatore del futurismo e da poco si è convertito al Cattolicesimo dopo l’incontro con il filosofo Jacques Maritain, con cui intrattiene una corrispondenza durante tutto il suo programma decorativo con il gruppo di Saint-Luc in 5 chiese della Svizzera Romanda. E’ il periodo in cui l’artista ritorna ad una rappresentazione figurativa e l’affresco lega la cattolica Roma alla protestante Losanna, la tradizione alla modernità. L’opera di Notre Dame richiama stilemi bizantini e cubisti ed è piena di solennità, Severini ne era consapevole e all’inizio l’affresco era circondato da una decorazione a tinte pastello, che ne attenuava la gravità, ma la decorazione venne coperta da intonaco negli anni 70. Uno dei compiti dei restauratori è stato riscoprire cosa ci fosse sotto ma molto altro ci rivelerà il commento degli esperti.

Commentatori della visita saranno: M.me Silvia Kimmeier, Présidente du Conseil de paroisse e il Dr. Camille Noverraz, Historienne de l'art à l’UNIL.  Per approfondire: https://www.rts.ch/info/culture/arts-visuels/11639497-les-tresors-de-la-basilique-notredame-de-lausanne.html

Al termine della visita, per chi vuole, consumeremo il brunch presso la Trattoria “Un po’ di più” alla rue du Tunnel 1.

* Visita guidata offerta dal G.E.I.

Visualizza Evento →
Amber Art con Enrico Bonino
ott
6
6:30 PM18:30

Amber Art con Enrico Bonino

Ti piacerebbe scoprire le meraviglie nascoste nell'ambra fossile? O esplorare le complessità di foraminiferi, radiolari e insetti... ad altissimo ingrandimento? Enrico Bonino è un appassionato ed esperto di macro-fotografia e paleontologia. In questa conferenza ci porterà lungo un viaggio a cavallo tra scienza arte e e bellezza per scoprire le meraviglie e le tracce del passato che i reperti di ambra racchiudono.

Enrico Bonino, fotografo di grande esperienza nella macro-fotografia a livello professionale in ambito paleontologico, ci presenterà il quinto volume da lui realizzato, dal titolo Amber Art. https://enrico-bonino.eu/

Visualizza Evento →
Museo dell’Hermitage: visita guidata* in francese alla mostra di Vuillard e l’arte del Giappone.
set
24
10:45 AM10:45

Museo dell’Hermitage: visita guidata* in francese alla mostra di Vuillard e l’arte del Giappone.

Appassionato collezionista di stampe giapponesi che acquistava nei mercatini, Vuillard è un innamorato dell’arte giapponese che permea profondamente i suoi dipinti, i suoi disegni e le sue litografie. La mostra ruota attorno ai generi pittorici praticati da Vuillard – scene di interni e paesaggi – rivisitati sotto il prisma dell'estetica giapponese nel periodo della Belle Époque.

Costo del biglietto d’ingresso (ridotto per gruppi) Chf 18 e visita guidata offerta dal G.E.I.

Per chi lo desidera, abbiamo organizzato, dopo la visita, un pranzo con menu fisso allo Chalet Suisse, che si trova nelle immediate vicinanze dell'Hermitage, alla Route du Signal 40. Il menu è una formula "vegetarienne" a chf 50 a persona, che comprende, Salade de chèvre chaud, Fricassée de champignons des bois à la crème et fines herbes, Rösti frais doré, Fricassée de légumes, Coques de meringue et crème double. Le bevande sono a carico di ciascun partecipante.

Visualizza Evento →
Aperitivo della "rentrée" organizzato dalla Camera di Commercio di Ginevra
ago
31
6:30 PM18:30

Aperitivo della "rentrée" organizzato dalla Camera di Commercio di Ginevra

SAVE THE DATE!
ECCEZIONALMENTE A NYON - GIOVEDÌ 31 AGOSTO 2023

Saveurs Méditerranéennes : Aperitivo e Networking al Ristorante Ulivo
Rue Saint-Jean 26, Nyon, Svizzera

Siamo lieti di invitarvi all’evento organizzato dalla Camera di Commercio italiana per la Svizzera di Ginevra “Les Saveurs Méditerranéennes”: aperitivo di networking che si svolgerà giovedì 31 agosto presso il ristorante Ulivo dell'Hotel Ambassador a Nyon.

L'evento avrà inizio alle ore 18:30 e si concluderà alle ore 20:30.
L'aperitivo di networking sarà un'occasione per i soci del GEI per incontrare i soci della Camera di Commercio e di ritrovarsi dopo la pausa estiva e, per i non soci, di conoscere le attività della Camera di Commercio italiana per la Svizzera ed ampliare la rete di contatti.

Il costo per partecipare è di 35.- CHF per i soci GEI e CHF 45.- per i non soci, da pagare direttamente al ristorante.

Per iscriversi all'evento Cliccare sul pulsante e compilare il modulo.
SPECIFICARE NELL’ISCRIZIONE “SOCIO GEI LOSANNA”

Le iscrizioni sono aperte fino al 20 agosto.

 

Visualizza Evento →
Concorso fotografico 2023 "Il volto dell'estate"
ago
1
a 31 ago

Concorso fotografico 2023 "Il volto dell'estate"

Carissimi Soci del GEI,
Per restare "connessi" anche durante la pausa estiva, vi proponiamo di partecipare ad un concorso fotografico che sarà valutato dal Consiglio, secondo i criteri di attinenza al tema "estate", tecnica, originalità, e... impatto emotivo. Chi vuole partecipare potrà inviare un massimo di tre foto all'indirizzo mail 
eventigei@gei.ch entro il 31 Agosto 2023.

La foto vincente verrà pubblicata sui nostri canali social e il vincitore del concorso riceverà come premio una consumazione al prossimo aperitivo di fine mese a cui potrà partecipare.  Buona estate dal Consiglio direttivo!

Visualizza Evento →
Aperitivo-degustazione nel Lavaux
giu
30
6:00 PM18:00

Aperitivo-degustazione nel Lavaux

VENERDÌ 30 GIUGNO
DOMAIN DE LA CRAUSAZ

Dopo il grande successo dell’aperitivo con degustazione di vini del Lavaux nel 2021, abbiamo deciso di riproporlo quest’anno, per chi lo ha amato e per chi non ha avuto ancora occasione di provarlo.

DEGUSTAZIONE TRICOLORE
St-Saphorin - Réserve Rosé - Pinot-noir "Z" - Epesses Rouge
con assiette di “charcuterie e fromage” chf 25 a persona

Invitate anche i vostri amici. Ne saranno estasiati!

Un’informazione importante: i parcheggi in questa zona scarseggiano, quindi consigliamo vivamente di accordarvi con gli altri soci ed amici per raggiungere il Domaine in gruppi di 4 per auto.

Consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici: un comodo treno, due fermate da Pully nord, oppure da Lutry La Conversion, dove si trovano parcheggi pubblici. Treno ogni 30 minuti. Poi 900m a piedi fino al Domaine.

Visualizza Evento →
Pranzo di Primavera
giu
11
12:00 PM12:00

Pranzo di Primavera

PRANZO DI PRIMAVERA
Siamo pronti per il favoloso Pranzo di Primavera!
Partecipate con tutta la famiglia e invitate i vostri amici.
Le iscrizioni saranno chiuse mercoledì 7 giugno.
Chf 50 per socio, chf 65 per non-socio
e chf 25 per il menu bimbi

Per confermare la tua partecipazione ti preghiamo di effettuare
il versamento sul conto del GEI entro e non oltre mercoledì 7 giugno
GEI
av. Recordon 25 1004 Lausanne
IBAN CH05 00767 000Z 0971 0080

Visualizza Evento →
Festa della Repubblica Italiana - Apericena
giu
2
6:30 PM18:30

Festa della Repubblica Italiana - Apericena

Il tradizionale aperitivo di fine mese sarà sostituito da questo “apericena” all’italiana per festeggiare insieme l’anniversario della Repubblica ,venerdì 2 giugno.

L’offerta a 30 franchi a testa include una farandole di antipasti all’italiana, planchettes di charcuterie e formaggi, bruschette, stracciatella, focaccia, qualche fritto di mare, margherite …e un bicchiere di vino (bianco o rosso), più minerale o il drink che preferite. Gli extra sono a carico del socio. Potete invitare i vostri amici per scoprire il GEI, il prezzo per loro sarà di 40 franchi a persona.

Visualizza Evento →
Mostra di William Turner alla Fondazione Gianadda
mag
27
10:45 AM10:45

Mostra di William Turner alla Fondazione Gianadda

Visita guidata in francese alla seconda mostra di William Turner realizzata dalla Fondazione Gianadda in collaborazione con la Tate Gallery di Londra.

 “Il sole è Dio... è un motivo di gioia, il più bello degli esseri”, così sembra che verso la fine della sua vita l’artista avesse dichiarato dopo averne dipinto la luce e aver attinto alla sua energia.  William Turner è riconosciuto come il più grande paesaggista del periodo romantico per la sua padronanza di luce, colore ed atmosfera. Nasce a Londra, ha 25 anni quando ad inizio ‘800 viene eletto come membro a pieno titolo nella Royal Academy of Arts e rimane l’artista più giovane ad avere raggiunto questo traguardo. Londra con il Tamigi sono i temi ricorrenti delle sue opere e assieme ai suoi innumerevoli viaggi in Gran Bretagna, Francia e Svizzera contribuiscono in gran parte alla sua ispirazione per i suoi dipinti di paesaggio. Gli schizzi en plein air costituiscono una fonte che alimenta le opere realizzate poi in studio e Turner trova rapidamente il successo, soprattutto grazie all'acquerello, la prima tecnica in cui si esprime e che gli permette di fermare in un istante la traccia di un raggio di sole o di un temporale. Oggi Turner non è solo considerato un pittore romantico che portava sullo stesso piano il genere storico, quello profano e la riscoperta della pittura di paesaggio, ma per l'interesse rivolto al colore piuttosto che al disegno, l’istantaneità e la prevalenza della soggettività dell'artista e delle sue emozioni un vero pre-impressionista, che muore nel 1851, dieci anni prima che esplodesse la vera e propria rivoluzione impressionista.


Al termine della visita, per chi lo desidera, abbiamo organizzato il pranzo, con menu a prezzo fisso Chf 43 a persona e bevande offerte dal GEI, presso il ristorante Trois Couronnes a Martigny.

Il numero di posti è limitato a 25 e due per socio o nucleo famigliare, salvo diversa disponibilità. Se siete più numerosi, fate una richiesta e ne terremo conto.

Costo del biglietto d’ingresso: adulti Chf 18.- senior (+ 60) Chf 16
La visita guidata è offerta dal G.E.I.

Visualizza Evento →
Genomi e Pangenomi, per una nuova era in biologia
mag
5
6:30 PM18:30

Genomi e Pangenomi, per una nuova era in biologia

Conferenza del Prof. Giulio Formenti

Carissimi Soci e Amici del GEI, siamo lieti di invitarvi alla prossima conferenza dal titolo: “Genomi e pangenomi, per una nuova era in biologia” del Prof. Giulio Formenti che si terrà all’Hotel Beau Rivage Palace di Losanna il 5 Maggio dalle ore 18:30. In occasione del settantennale della scoperta della struttura del DNA, Giulio Formenti ci parlerà delle sfide, passate e future, che la lettura del “libro della vita” pone agli scienziati, e di come questo viaggio ci possa aiutare nella ricerca di nuove cure mediche, a capire e proteggere la conservazione delle specie, e tanto altro. Il campo del sequenziamento genico, cioè della lettura e codificazione delle informazioni contenute in campioni di DNA, è uno dei campi scientifici che ha conosciuto uno sviluppo maggiore negli ultimi lustri. Basti pensare che il primo tentativo di lettura del DNA fu pubblicato con successo nel 1965, in cui per leggere una sequenza di 76 caratteri (o nucleotidi) furono necessarie cinque persone e tre anni di lavoro a partire da un grammo di materiale puro isolato da 140 kg di lievito. Oggi, quasi 60 anni dopo, chiunque può ordinare su internet il sequenziamento del proprio DNA, contenente più di 3 miliardi di caratteri, da un piccolo campione di saliva. Nella sua conferenza, il Prof Giulio Formenti ci parlerà non solo dello sviluppo tecnologico che ha consentito un tale balzo in avanti, ma anche delle applicazioni recenti e dei possibili sviluppi futuri nel campo della ricerca genomica. Giulio Formenti è attualmente Research Assistant Professor al Jarvis Laboratory della Rockefeller University di New York, nonché responsabile del team bioinformatico del Vertebrate Genome Laboratory della stessa università. Giulio Formenti collabora anche a numerosi consorzi internazionali di ricerca ed è uno dei leader mondiali nel settore della genomica. Speriamo di potervi contare numerosi!

Visualizza Evento →
Leon Spilliaert all'Hermitage di Losanna
apr
30
10:45 AM10:45

Leon Spilliaert all'Hermitage di Losanna

Visita guidata in italiano alla grande retrospettiva che il Museo dell’Hermitage dedica a Léon Spilliaert dopo le recenti mostre del Museo d’Orsay di Parigi e della Royal Academy of Arts di Londra

E’ un artista poco conosciuto eppure è stato tra i maggiori protagonisti artistici del ‘900 belga dove ha tessuto legami tra Simbolismo ed Espressionismo contemporanei. Camminava di notte sul lungomare di Ostenda per calmare la sua irrequietezza, cercava ispirazione e sentiva, come Nietzsche, che nelle sue passeggiate la sua mente si schiariva e i suoi pensieri diventavano più puri quando l’ambiente intorno appariva solitario e silenzioso. Conscio che sarebbe divenuto un grande pittore cresce da autodidatta, inizia con l’inchiostro nero per le scene notturne che hanno una qualità quasi astratta, poi combina acquerello, tempera, pastello e carboncino così che le sue opere, una volta osservate attentamente, mostrano opache trasparenze che solo una grande maestria poteva realizzare. Le sue straordinarie prospettive anticipano De Chirico, i suoi autoritratti rivelano un’intensa introspezione, come se volesse vedere attraverso l’esterno ciò che è dentro. Le sue donne vivono le angosce del mare del Nord, sentono l’influenza di Munch, ma emanano energia e senso di affermazione. E’ raffinato ed elegante nella composizione delle vedute d’interno dal taglio fotografico, alla ricerca di un riflesso, di un raggio di luce che anima oggetti comuni a cui nessuno presta generalmente attenzione. La mostra è la scoperta di un artista che, padroneggiando inchiostri e pochi colori, ha trasfigurato le immagini del quotidiano alla ricerca della bellezza senza tempo.

Al termine della visita, per chi lo desidera, abbiamo previsto il pranzo presso il Ristorante del Museo, l’Esquisse, con menu a prezzo fisso Chf 45 a persona e bevande offerte dal GEI. Il Costo del biglietto d’ingresso, ridotto per gruppi, è a carico del Socio: Chf 18. La visita guidata è offerta dal G.E.I.

I posti disponibili sono limitati a 20, e a 2 per socio o famiglia. 

Visualizza Evento →
Aperitivo di fine mese
mar
31
7:00 PM19:00

Aperitivo di fine mese

Carissimi Soci,
Siamo giunti al nostro consueto appuntamento di fine mese con l’aperitivo GEI! Vi aspettiamo venerdì 31 marzo 2023 presso il ristorante italiano Quintino che si trova all’ Av. Bergières 10, 1004 Lausanne. Sarà un’ottima occasione per scambiare quattro chiacchiere ritrovando soci abituali e magari fare anche nuove conoscenze. Vi aspettiamo  numerosi! Info utili: Per ragioni organizzative è consigliata la prenotazione tramite email a: segretario@gei.ch oppure cliccando sul link:https://forms.gle/7FRCtuCtjZSXYyUEA

Visualizza Evento →
Esperienze a confronto: PANEL sull’imprenditoria Italiana nel Vaud
mar
28
6:15 PM18:15

Esperienze a confronto: PANEL sull’imprenditoria Italiana nel Vaud

Evento organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Svizzera. L’incontro ha l'obiettivo di presentare i passi da intraprendere per avviare e gestire con successo una startup in Svizzera. Attraverso l’esperienza maturata sul campo da giovani imprenditori, saranno messi in luce aspetti, sia di natura comportamentale che di competenze, che determinano la riuscita di un progetto imprenditoriale in una piazza tra le più competitive al mondo come quella elvetica. L’incontro sarà seguito da un cocktail.

Per i Soci GEI l’entrata è gratuita. I soci interessati, per poter beneficiare del posto gratuito, si devono iscrivere cliccando sul pulsante qui sotto, oppure scrivendo a segretario@gei.ch  indicando: nome, cognome, email, contatto telefonico e numero di partecipanti.

Visualizza Evento →
feb
25
7:00 PM19:00

Ballo in maschera di Carnevale

Siamo lieti di comunicarvi che il Ballo in maschera del carnevale 2023 si terrà all’hotel de la Paix di Losanna il 25 Febbraio dalle ore 19.00!

Il Ballo in maschera è aperto a tutti e non ha un tema particolare; potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia trasformandovi insieme a vostri amici e familiari in personaggi stravaganti, fantasiosi o storici! La serata sarà allietata con musica, un ricco aperitivo dinatoire e una lotteria con ricchi premi, il cui ricavato sarà devoluto a scopo benefico all’associazione “Zoe for life” per il sostegno ai pazienti e alla ricerca sui tumori pediatrici. Per chi volesse sostenere “Zoe for life”, i biglietti della lotteria saranno venduti durante la serata e avranno un costo di 5 CHF l’uno.

Se avete restrizioni alimentari vi preghiamo di segnalarlo a segretario@gei.ch.

Il costo per la partecipazione all’evento è di 100 CHF/persona da pagare preventivamente effettuando il bonifico sul seguente conto entro il 10 Febbraio:

G.E.I. Lausanne – Chemin du Muveran 4, 1012 LAUSANNE

BCV-Lausanne

IBAN: CH05 0076 7000 Z097 1008 0

(per favore specificate il “vostro Nome” e mettete nella causale “Carnevale 2023").

Visualizza Evento →