Palazzeschi, Marco

Originario di Città di Castello, in Umbria, si Laurea in Architettura a Firenze con il Prof. Paolo Zermani; in seguito, affianca la libera professione all’insegnamento universitario (presso l’Università di Perugia come assistente del Prof. Paolo Belardi), partecipando a diversi concorsi e realizzando progetti in ambito residenziale e ricettivo.

Nel 2014 decide di intraprendere una carriera internazionale collaborando con studi e aziende italiane che lo portano a viaggiare in diversi paesi per seguire progetti di grande taglia nel ruolo di Project Manager.

Nel 2018 si stabilisce a Losanna assumendo lo stesso ruolo per un gruppo immobiliare. In seguito, assume il ruolo di responsabile dello studio di progettazione e riprende la sua principale vocazione sviluppando progetti residenziali in contesti paesaggistici di particolare pregio (La Côte, Lavaux) nonché partecipando a concorsi di progettazione. Attualmente, affianca l’attività progettuale in proprio a quella di “local architect” per diversi studi internazionali, soprattutto nei settori residenziale, ospedaliero e ricettivo di alta gamma.

Porta avanti, peraltro, una sua personale ricerca in architettura che, prendendo le mosse da alcuni movimenti artistici degli anni ’50 e ’60 (Minimalismo americano e Tendenza milanese), cerca di applicare alla progettazione i concetti di analogia-continuità e discrezione.

Fra le altre sue passioni, possiamo menzionare soprattutto la vela, lo sci e l’enogastronomia.