Zichichi, Antonino

Membro onorario G.E.I. dal 2019

circle-cropped-10.png

Professor Antonino Zichichi, Presidente della World Federation of Scientists

ANTONINO ZICHICHI 
Università di Bologna e INFN 
Centro Enrico Fermi, Roma, Italia
 CERN, Ginevra, Svizzera
 Presidente, World Federation of Scientists (WFS), Pechino, Ginevra, Mosca, New York Academician, Professor Dr. Antonino Zichichi Dr. h.c.m.
Antonino Zichichi, Professore Emerito di Fisica Superiore all’Università di Bologna, è autore di oltre 1100 lavori scientifici, tra cui 7 scoperte, 5 invenzioni, 3 idee originali che hanno aperto nuove strade nella Fisica Subnucleare delle alte energie, e 5 misure di alta precisione di quantità fisiche fondamentali.
Sulle sue scoperte e invenzioni sono stati pubblicati 9 libri da eminenti scienziati. Ha scritto 23 libri, ricevuto 104 premi, 24 cittadinanze onorarie, 10 Medaglie d’Oro, 9 Lauree honoris causa; è membro di 14 Accademie scientifiche. Ha ricevuto onoreficienze in 16 nazioni: Argentina, Cina, Città del Vaticano, Georgia, Germania, Italia, Kyrgyztan, Lituania, Malta, Moldova, Polonia, Romania, Russia, Ucraina, UK e USA.
I grandi progetti della Fisica Europea: LEP e LHC al CERN, GRAN SASSO all’INFN (Italia), HERA al DESY (Germania) sono tutti legati al suo nome per aver dato a questi progetti contributi determinanti in fase di concezione, studio e realizzazione.
Ha fondato il “Centro di Cultura Scientifico Ettore Majorana” – Erice ed il “Centro Enrico Fermi”- Roma. E’ presidente della “World Federation of Scientists”. Ha ricoperto incarichi di alta responsabilità scientifica a livello nazionale, europeo e mondiale.

Alcuni esempi delle sue scoperte: la produzione in coppia di mesoni pesanti con “stranezza” positiva e negativa (prova decisiva per l’esistenza del numero quantico “stranezza” nell’Universo Subnucleare), l’Antimateria Nucleare e l’Energia Effettiva nelle forze che agiscono tra quark e gluoni (QCD). Esempi delle sue invenzioni: la tecnica per costruire Campi Magnetici di alta precisione e di forma polinomiale, anche estremamente complessa, spendendo cento volte meno soldi e cento volte meno tempo di quello che tutte le altre tecniche riuscivano a fare; il circuito elettronico per la misura dei tempi di volo delle particelle subnucleari che parte con il record mondiale di 100 picosecondi ed è oggi a 10 picosecondi (millesimi di miliardesimi di secondo). Tra le idee originali quella che ha permesso di scoprire la struttura tipo –Tempo del protone e quella che ha portato alla scoperta della terza colonna nella struttura fondamentale dell’Universo. Tra le misure di alta precisione quella della carica debole universale, del momento magnetico anomalo del muone, delle miscele mesoniche scalari e vettoriali e dell’Elettrodinamica Quantistica alle massime energie.

L’asteroide scoperto nel 1986 porta il suo nome: 3951 Zichichi.